Marco Franchi

Fotografo naturalista e comunicatore scientifico

Sono nato e cresciuto alle porte di Milano e ho sempre avuto e dimostrato, sin da piccolino, grande passione e curiosità nei confronti della scienza e della Natura in genere. All’età di 12 anni avviene la svolta, mi trasferisco in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, ai piedi delle Prealpi Giulie: un chiaro segno del destino. Col passare del tempo, circondato da sinuosi paesaggi variopinti e dall’armonia di una Natura impossibile da percepire in una grande città, comprendo sempre più quale sia il mio reale habitat naturale.

Per diversi anni alimento la mia curiosità per il mondo circostante, e coltivo i miei desideri di conoscenza nelle scienze naturali soltanto parallelamente alle mie iniziali scelte di studio, svolto in ambiti molto differenti. I percorsi formativi inizialmente scelti solo in un secondo momento si riveleranno troppo distanti da quella che è, di fatto, un’innata e irrefrenabile attrazione verso la scoperta delle meraviglie che riserva ai nostri sensi la Natura.

Il magnetico fascino che provo nello scoprire i preziosi tesori naturali che custodisce il nostro pianeta mi spinge, perciò, ad abbandonare la strada percorsa sino a quel momento per intraprendere un nuovo viaggio su una via tutta da esplorare nel mondo delle scienze naturali. Questa volta, però, sorretto da un’energia davvero infinita, quella della passione estrema nei confronti dell’esplorazione della Natura, che arde inesauribile dentro di me.

Continuo, perciò, con rinnovato entusiasmo e dedizione, a compiere i miei studi e le mie ricerche su tutte le tematiche che stimolano il mio interesse nell’ambito della Natura, cercando riscontro in attività pratiche sul campo. Al contempo, comincio a documentare, attraverso la fotografia, tutte le visioni più sorprendenti che si manifestano nel corso delle mie avventure.

Col susseguirsi di esperienze sul campo emotivamente sempre più coinvolgenti, il rapporto con l’ambiente naturale circostante diviene ancor più intenso: la consapevolezza di una vera e propria connessione profonda e istintiva con essa, attraverso l’utilizzo di tutti i miei sensi.

L’essenza di una passione senza fine si compie nel desiderio di vivere e osservare regolarmente e in prima persona, attraverso l’esplorazione diretta degli ambienti naturali, tutto ciò che è il frutto dei miei studi e sogni nel cassetto, senza limiti. Le attività divengono, pertanto, maggiormente ricercate, avvincenti e particolari, ma anche impegnative. Munito di attrezzatura fotografica e tutto l’equipaggiamento necessario per ogni tipo di situazione e ambiente da attraversare, o clima da affrontare, creo costantemente nuove avventure ed esplorazioni in solitaria, con obiettivi di osservazione della Natura sempre differenti in tutte le condizioni meteorologiche. Dai deserti ai ghiacciai, dalle foreste alle cime delle montagne. Insieme alla mia inseparabile tenda, il desiderio di esplorare e documentare gli ambienti naturali mi porta a instaurare un rapporto intimo ed etico, di profondo rispetto, nei confronti dei luoghi che esploro.

Nel percorrere questa nuova strada, ormai diventata primaria espressione della mia vita, anche professionale, ecco quindi nascere un nuovo desiderio: condividere totalmente i miei ritratti e la visione di un mondo naturale dalle infinite prospettive e sensibili fragilità.

Storie, avventure e progetti inediti hanno un nuovo obiettivo: portarvi con me, in ogni mia esperienza, attraverso immaginazione, emozioni e conoscenze. È con questo obiettivo, e desiderio di affinare competenza e conoscenza, che nel 2020 scelgo di frequentare l’autorevole corso di perfezionamento – Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” – della SISSA di Trieste.

Stimolare la curiosità di scoprire, osservare, ascoltare, percepire e riconoscere le caratteristiche e i fenomeni degli ambienti naturali che ci circondano, come anche il nostro legame inscindibile con essi. Comprendere la nostra dimensione di esseri umani. Acquisire la consapevolezza che cancellando il profondo e ancestrale legame che abbiamo con la Natura, essendo noi stessi Natura, finiremo non soltanto per perdere irrimediabilmente le inestimabili ricchezze del nostro pianeta, ma anche e soprattutto noi stessi.

Questa è la missione di Connessione Natura.

Qui troverete fotografie, brevi reportage, storie di piccoli mondi selvaggi ricchi di sorprese, e articoli di approfondimento. E, non da meno, la condivisione di tutta l’esperienza professionale acquisita in anni di attività sul campo nell’affascinante pratica della fotografia naturalistica e nell’esplorazione degli ambienti naturali frequentati: workshop fotografici, trekking fotografici e viaggi fotografici. Il piacere di condividere conoscenza ed emozioni.

Liberate i vostri sensi.

Vivete i vostri sogni.

Viviamo insieme l’affascinante viaggio alla scoperta delle meraviglie del pianeta.