VIAGGIO FOTOGRAFICO IN ISLANDA

Un luogo unico al mondo; perla dal fascino senza eguali incastonata fra Oceano Artico e Atlantico, a cavallo della dorsale medio atlantica. La porta che spalanca ai visitatori le prime meraviglie delle terre del Nord. L’Islanda, l’isola del ghiaccio e del fuoco; dove il fervore dei vulcani sfida la fermezza dei ghiacciai. Non c’è angolo, o prospettiva dell’isola, che sia uguale a un altro, non c’è giorno che lasci gli spettatori senza ammirare colori ipnotici e vivere atmosfere sorprendenti. Non c’è istante che lasci sfuggire ai suoi esploratori la sensazione di trovarsi in stretta connessione col cuore pulsante del pianeta. A fine agosto, in Islanda si respira l’imminente cambio di stagione, con gli scenari, ancora in veste estiva, che si preparano alla metamorfosi autunnale di settembre. Gli ultimi individui delle specie di avifauna migratrici presenti sull’isola sono in procinto di abbandonarla, per svernare verso orizzonti lontani. Terminata la fase di luce costante, la notte torna a fare finalmente la sua comparsa, e con essa la danza magnetica e luminosa del cielo polare, l’aurora.

Nove giorni di meraviglia da vivere in condivisione fra fotografia, trekking e natura selvaggia. Un viaggio che abbraccia paesaggi iconici e angoli meno frequentati dell’isola. Dalla penisola di Snaefellsnes, dominata dalla presenza del vulcano Snæfell, ci spingeremo fino ai grandi ghiacciai e promontori dell’Islanda meridionale, caratterizzati dagli sconvolgimenti di un antico passato regnato dalla sfida fra elementi della natura. Un unico obiettivo: cogliere prospettive affascinanti e istanti di grande suggestione emotiva. L’esplorazione di luoghi e ambienti naturali dal valore unico e fragile. Il mondo ideale della fotografia documentaria di viaggio e naturalistica.

Avventura | Fotografia | Natura | Trekking

Un viaggio che si fonda sulla condivisione delle emozioni, della conoscenza e di profonde passioni comuni: la natura e la fotografia. Non solo una costante formazione fotografica naturalistica. L’esperienza sarà completata dalla narrazione di tutti gli aspetti e le caratteristiche dei luoghi che visiteremo ed esploreremo, con particolare attenzione alla descrizione degli ambienti naturali, delle peculiari specie animali che tenteremo di osservare e non mancherà anche un’immersione nella cultura locale. Nel corso del viaggio, inoltre, la pianificazione di alcuni trekking fotografici giornalieri ci permetterà di raggiungere e osservare scenari inusuali e di straordinaria bellezza. Un’avventura totale, sorretta da un unico, grande fine: lasciarsi stupire dalla meraviglia dell’inaspettato.

ITINERARIO

1° GIORNO 23/08/2024 – PARTENZA PER l’ISLANDA

Partenza dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Keflavík nel pomeriggio. Ritiro delle auto e trasferimento in serata nella capitale Reykjavík, dove trascorreremo la prima notte in hotel.

2° GIORNO 24/08/2024 – ALLA SCOPERTA DELLA PENISOLA DI SNÆFELLSNES

Sveglia, colazione, e partenza alla volta della penisola di Snæfellsnes. Attraverseremo prima il sud della penisola, dopo un viaggio in auto che ci darà il primo assaggio dei paesaggi islandesi. Ci fermeremo presso alcune specifiche aree costiere, dove sarà possibile tentare di avvistare le foche comuni. Nel pomeriggio effettueremo una prima escursione fotografica per ammirare le caratteristiche formazioni rocciose che donano fascino e suggestione alle scogliere meridionali della penisola. Non saremo distanti dal vulcano Snæffels, ricoperto dal brillante ghiacciaio che lo sovrasta e adornato da formazioni laviche dalle forme uniche. In serata raggiungeremo la scenografica Kirkjufell, nel nord della penisola, per la sessione fotografica del tramonto. Trascorreremo la notte in appartamenti indipendenti situati in posizione privilegiata dinanzi all’oceano, fuori dai centri abitati. Ogni notte, a partire dalla prima, avremo per qualche ora la possibilità di osservare e fotografare le prime aurore boreali islandesi di fine estate.

3° GIORNO 25/08/2024 – ESCURSIONE NEL PARCO NAZIONALE SNÆFELLSJÖKULL E GRANDI CETACEI

Mattinata dedicata all’esplorazione delle aree occidentali del selvaggio Parco Nazionale dello Snæfellsjökull. Attraverseremo i vasti e antichi campi di lava che culminano con scenografiche scogliere a picco sull’oceano. Grandi spazi intervallati da isolati coni vulcanici un tempo attivi. Potremo ammirare i variopinti scenari che colorano il paesaggio e tentare di osservare gli elusivi abitanti che popolano queste aree, le volpi artiche. Sebbene a fine estate tutte le specie di avifauna migratrici abbandonino l’isola, sarà possibile osservare alcuni individui ancora presenti sulle coste islandesi. Nel pomeriggio ci attende un altro spettacolo: una sessione di tre ore di whale watching, con l’obiettivo di ammirare e fotografare alcuni dei grandi cetacei che si celano nei mari islandesi. Nel tardo pomeriggio saluteremo la penisola di Snæfellsnes per cominciare il nostro viaggio verso sud. Arrivo in serata nei pressi di Geysir, dove trascorreremo la notte in caratteristici cottages.

4° GIORNO 26/08/2024 – LA POTENZA DEI GEYSER E LA BELLEZZA DELLE CASCATE

Sveglia, colazione e partenza in direzione di due iconiche mete uniche al mondo, la grandiosa cascata Gullfoss e la valle di Haukadalur, nota per l’intensa attività geotermica e la presenza del sito dell’antico geyser Geysir. Qui sarà possibile osservare lo straordinario fenomeno eruttivo che li caratterizza, con le costanti eruzioni del geyser Strokkur. Nel pomeriggio ci trasferiremo a sud, sulla costa meridionale, per ammirare alcune fra le più splendide cascate islandesi: Gljúfrabúi, Seljalandsfoss e Skógafoss. Prima di raggiungere i cottages che ci ospiteranno per la notte, effettueremo la sessione fotografica del tramonto presso Seljalandsfoss o, in alternativa, a seconda delle condizioni meteorologiche, sulla sommità dello scenografico promontorio di Dyrhólaey. Postazione privilegiata per godere contemporaneamente dello spettacolo dei ghiacciai da un lato e delle spiagge nere sull’oceano dall’altro.

5° GIORNO 27/08/2024 – TREKKING FOTOGRAFICO ALLE PENDICI DEL VULCANO KATLA

Sveglia presto e partenza in auto per un piccolo angolo remoto e nascosto del sud dell’Islanda raggiungibile lungo una strada sterrata che ci farà viaggiare con la fantasia. Nell’ora di viaggio in auto saremo già immersi in uno scenario surreale, ma nulla in confronto allo spettacolo che ci attende nel resto della giornata. Raggiunto il luogo di partenza inizieremo il trekking giornaliero, che ci porterà a osservare e documentare paesaggi di origine vulcanica straordinari, dove la creatività della natura offre il suo massimo. Canyon lavici, sculture, cascate, versanti dipinti di verde brillante, mosaici di colori e viste mozzafiato ci accompagneranno fino all’incontro ravvicinato con alcuni degli infiniti doni di bellezza selvaggia d’Islanda, i ghiacciai che ancor oggi, e non è dato sapere ancora per quanto tempo, frenano la furia del vulcano Katla. Potremo ascoltare il fragore del crollo dei seracchi, e ammirare le cascate generate dalla fusione del ghiaccio che precipitano per decine di metri in canyon mozzafiato. Tutto il percorso ci offrirà spunti fotografici unici e di grande impatto. Sviluppo: 16 km a/r, 700 m d+

6° GIORNO 28/08/2024 – TREKKING FOTOGRAFICO NEL PARCO NAZIONALE SKAFTAFELL

Passata una notte fra riposo e una nuova fantasia chiamata aurora boreale, ci metteremo subito in marcia per raggiungere il Parco Nazionale Skaftafell, area protetta inclusa nel più ampio Parco nazionale del Vatnajökull. Inizieremo una nuova entusiasmante giornata di trekking fotografico che ci porterà in quota, sui rilevi che sorreggono la grande cappa di ghiaccio del Vatnajökull. Il percorso ci permetterà di osservare e fotografare da punti di vista privilegiati alcune delle selvagge valli modellate dalle lingue glaciali in discesa dal Vatnajökull. Ma non solo, avremo la possibilità di ascoltare la voce dei ghiacciai, che riecheggia ogniqualvolta avvenga un distacco di un seracco, e ammireremo le variopinte cromie che contraddistinguono il paesaggio islandese. Se a nord svetteranno i ghiacciai, a sud, fino all’oceano, assisteremo allo spettacolo creato dai depositi fluvio – glaciali che hanno generato gli sconfinati ed estesi sandar. Al ritorno effettueremo una sessione fotografica alla bellissima cascata Svartifoss e, prima del tramonto e di raggiungere i cottages per la notte, faremo una sosta per un’ultima sessione fotografica al suggestivo ghiacciaio Svínafellsjökull. Sviluppo: 12 o 16 km tot. 600 m d+

7° GIORNO 29/08/2024 – LA DANZA DEI GHIACCIAI E GRAN FINALE

Sveglia in piena notte e partenza prima dell’alba: direzione Fjallsárlón. Ci recheremo sulle sponde del lago proglaciale formato dall’arretramento del ghiacciaio Fjallsjökull. Attenderemo l’alba per una sessione fotografica dinanzi allo spettacolo di iceberg galleggianti, montagne e ghiaccio pronti a incendiarsi coi primi raggi di sole. Nel resto della mattinata effettueremo una breve escursione, non lontana dal ghiacciaio, che ci porterà ad ammirare dall’alto il canyon Múlagljúfur, un’opera della natura che lascia senza fiato. Nel pomeriggio, poi, raggiungeremo la laguna glaciale Jökulsárlón, e andremo a toccare i diamanti di ghiaccio arenati sulla Diamond Beach. Nel tardo pomeriggio giungeremo infine alla tappa finale, e più orientale, del nostro viaggio nel sud dell’Islanda: la suggestiva spiaggia della penisola di Stokksnes, dinanzi alla quale sorge la fotogenica Vestrahorn. L’hotel dove alloggeremo, situato a una manciata di minuti di distanza, ci darà l’opportunità di vivere il gran finale del nostro viaggio, con sessione fotografica al tramonto, ora blu, e notturna.

8° GIORNO 30/08/2024 – RITORNO A REYKJAVIK

Sveglia, colazione, e partenza: ci attende un lungo viaggio verso ovest con destinazione la capitale. Lungo il tragitto potremo fare delle piccole soste per ammirare ancora una volta le bellezze del paesaggio islandese. Arriveremo a Reykjavík nel pomeriggio, per vivere per qualche ora le atmosfere della città e trascorrere l’ultima sera con leggerezza e il pieno di emozioni prima del ritorno in Italia.

9° GIORNO 31/08/2024 – PARTENZA PER L’ITALIA

Siamo giunti alla fine. Sveglia e partenza direzione aeroporto Keflavík. Restituzione auto in loco e rientro in Italia, con la speranza di aver riempito non solo le nostre SD, ma anche i nostri cuori, con immagini e momenti indelebili.

MODIFICHE AL PROGRAMMA

Il meteo islandese, molto variabile e dinamico, potrà costringere nel corso del viaggio a variazioni del programma pianificato in fase preliminare, in ragione della sicurezza e delle opportunità che si presenteranno. I trekking fotografici più lunghi potranno svolgersi solo con la presenza di condizioni meteorologiche perlopiù stabili.

PREZZO: 2900 EURO

Posti: minimo 6 - massimo 10

9 giorni

Per prenotare e confermare la partecipazione al viaggio è richiesta una quota di acconto di 870 euro (30%), da versare al momento della prenotazione. Il saldo avverrà a 40 giorni dalla partenza. La procedura di prenotazione viene effettuata direttamente tramite l’agenzia di viaggio partner.

A tutti gli amanti della natura, fotografi amatoriali e professionisti, ai loro accompagnatori e alle loro accompagnatrici, ma anche ad appassionati e appassionate di viaggi naturalistici che desiderano vivere esperienze intense nel cuore della natura.

Nel corso del viaggio verranno svolte due escursioni giornaliere di difficoltà media per la lunghezza degli itinerari, (600-700 metri di dislivello + per escursione e 15 km di sviluppo), e altre più brevi e tecnicamente di livello medio/facile. Inoltre, ci sveglieremo spesso di buon mattino per raggiungere in orario le destinazioni programmate, e tenteremo ogni sera di osservare e fotografare l’aurora boreale dalle località dove soggiorneremo. Non troveremo temperature troppo rigide: fra 5 e 15 gradi celsius. Ma non sono escluse, in Islanda, giornate estive con precipitazioni nevose, o con temperature che sfiorano i 20 gradi. Il meteo, molto dinamico, può variare costantemente durante la giornata, con piogge a tratti continue intervallate da tempo più stabile. Costante presenza è quella del vento, che talvolta può diventare estremamente sostenuto. Tutto fa parte della magia dell’Islanda. L’adattamento a condizioni atmosferiche mutevoli, con cambi meteorologici repentini, e una buona condizione di salute abbinata a un allenamento fisico sufficiente a svolgere attività escursionistica di media montagna per più ore, sono i requisiti necessari per vivere nel modo migliore le giornate nel cuore della natura e i trekking giornalieri. Ma non temete, condividere insieme a un gruppo entusiasta di appassionati questi momenti sarà pura emozione.

Attrezzatura fotografica consigliata:

  • Treppiede
  • Reflex o Mirrorless
  • Grandangolo (12mm-20mm), medio zoom (24mm-70mm), teleobiettivo (70mm-200mm / 300mm / 400mm)
  • Telecomando con temporizzatore
  • Filtri fotografici come polarizzatore e ND
  • Batterie di riserva
  • SD di riserva
  • Copri-camera impermeabile
  • Kit pulizia lenti

 

Abbigliamento ed equipaggiamento:

  • Abbigliamento da montagna, impermeabile e traspirante
  • (Giacca pesante, maglie termiche, pile o felpe termici per le giornate più fredde, guscio impermeabile o k-way)
  • Scarpe da Trekking impermeabili (preferibilmente alte)
  • Occhiali da Sole
  • Borraccia o thermos
  • Lampada frontale
  • Zaino e coprizaino impermeabile (sacco impermeabile)
  • Bastoncini (Facoltativo)
  • Alloggio: 8 notti in appartamenti, cottages e hotel (camere doppie – quadruple)
  • Veicoli per i trasferimenti
  • Trasporti privati
  • Whale watching
  • Carburante
  • Assicurazioni auto complete
  • Accompagnamento e guida di due fotografi naturalisti italiani professionisti
  • Assistenza e servizio professionale delle guide fotografiche nel corso di tutto il viaggio per qualsiasi necessità
  • Assistenza dell’agenzia di viaggio per tutte le esigenze e necessità di carattere logistico
  • Briefing quotidiani per condividere aspetti fotografici e naturalistici relativi alle sessioni svolte e da effettuare
  • Attestato di partecipazione finale
  • Incontro preparatorio in videoconferenza prima della partenza
  • Sessione di post-produzione fotografica in videoconferenza successiva al viaggio
  • Gruppo WhatsApp
  • Voli internazionali
  • Pranzi, cene e colazioni (ove non inclusa), extra di carattere personale
  • Assicurazione annullamento viaggio/sanitaria (facoltativa)
  • Assicurazione personale per soccorso e infortuni (facoltativa)
  • Pedaggi, costi di parcheggio, attività facoltative
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

Potete consultare tutte le FAQ direttamente dalla pagina informativa dei viaggi fotografici.

GUIDE FOTOGRAFICHE

Marco Franchi

Fotografo naturalista e comunicatore scientifico

Una passione, quella per la natura selvaggia e la fotografia, che lo ha portato negli anni a vivere esperienze ed esplorazioni solitarie in luoghi di elevato pregio naturalistico. Unisce fotografia naturalistica e divulgazione scientifica per abbracciare totalmente la comprensione delle affascinanti dinamiche naturali che si incontrano sul pianeta.

Giovanni Venier

Fotografo naturalista

Dalle isole Svalbard alla Groenlandia, passando da Finlandia e Islanda, per arrivare in Norvegia. Un’appassionante esperienza pluriennale nei paesi oltre il 66° di latitudine nord, che testimonia un amore senza confini per le terre boreali del pianeta e per la loro natura selvaggia e penetrante.

www.giovannivenier.eu

Passione
Emozioni
Condivisione

Per informazioni o prenotazioni compila il form indicando il viaggio scelto in oggetto:


    Viaggio organizzato in collaborazione con:

    AGENZIA DI VIAGGI ANNI VERDI – SEDE MANIAGO

    Via Dante Alighieri, 66, 33085 Maniago PN

    Telefono: 0427 701810

    Email: serena@anniverdi.it

    Sito web: www.anniverdi.it